Diario di bordo
Comincia l’estate ed è tempo di festa: Casa del Parco Adamello compie 2 anni, e per festeggiare entriamo nel vivo del nostro palinsesto “ECO. Paesaggi in Risonanza”, che esplora la cultura della montagna, rinforzando il legame comunitario con turisti e residenti della Valsaviore.
Vorremmo essere sempre più una “impresa” di comunità, e interpretare in modo nuovo questo ruolo, chiedendo a tutti e tutte di partecipare, di prendere parte, di sostenere questa impresa, venendoci a trovare.
Il tempo estivo è l’occasione per sperimentarne l’accoglienza, entrando tutti e tutte in prima persona nel nostro progetto.
Non hai ancora impegni per i prossimi weekend o per le vacanze? Allora passa a conoscerci a Cevo per un soggiorno in ostello, un piatto di prelibatezze locali, una passeggiata nei boschi e per scoprire tutti gli appuntamenti del nostro programma di eventi palinsesto culturale “ECO – Paesaggi in risonanza”. Tra laboratori, esplorazioni, pratiche di yoga e momenti di socialità e condivisione, ce n’è per tutti i gusti!
Comincia l’estate, per scoprire e vivere le meraviglie dell’ambiente della Val Saviore, nel Parco dell’Adamello e Riserva della Biosfera Unesco.
Un paesaggio che spazia dal verde dei boschi alle cime dell’Adamello, dai rifugi di alta quota alle malghe, fino ai paesi con il loro patrimonio umano, storico e culturale, offre lo scenario ideale per vivere un modello di turismo lento, unico ed immersivo, all’insegna del rispetto dell’ambiente e delle comunità territoriali.
In questo contesto, Casa del Parco, con il suo calore, i suoi colori, la sua proposta sociale e culturale, è il luogo per sperimentare un diverso rapporto tra uomo e natura e tra di noi, vivendo tempi e spazi con ritmi diversi.
Vi aspettiamo nella nostra Casa nei mesi di luglio e agosto!
Buona estate con questo augurio:
«Ma per volgere gli occhi lassù, ai monti e anche oltre le cime, è necessario rallentare il passo, affinare sensi e pensieri, ascoltare con l’anima ogni respiro.»