ACROSS EMPTINESS è il racconto di una reale traversata dolomitica compiuta da un gruppo di splitboarder e sci-alpinisti all’interno di uno spazio quasi immaginario: quello lasciato dalla pandemia e dalla chiusura degli impianti sciistici durante l’inverno 20/21. Un viaggio che pone le basi per un confronto tra il vuoto degli spazi incontaminati e quello lasciato invece dagli spazi altamente antropizzati. Un’opportunità per far nascere domande sul futuro delle valli alpine.
VANISHING LINES racconta di come i paesaggi delle Alpi siano sempre più minacciati dall’espansione delle stazioni sciistiche e delle loro infrastrutture, il tutto in mezzo a un evidente disastro climatico. Si tratta di un documentario dedicato all’attivismo legato al mondo della montagna e della neve. Vanishing Lines parla per i nostri luoghi alpini di quiete e ghiaccio ancora esistenti e per le persone che chiedono: qual è il futuro senza ghiacciai? E di quante aree sciistiche abbiamo davvero bisogno?
Proiezione e discussione insieme al regista Luca Albrisi e alcuni esponenti di theoutdoormanifesto, un progetto che vuole dare un impulso di consapevolezza ecologica al mondo dell’outdoor promuovendo una visione biocentrica del mondo, in cui gli esseri umani e le prestazioni sportive sono parte integrante dell’ambiente, anziché esserne dominanti.
Luca Albrisi: Nato a Milano nel 1981, è laureato in Filosofia presso l’Università di Trento e in tecniche di narrazione presso la Scuola Holden di Torino. La sua attività narrativa professionale nel settore outdoor spazia dalla scrittura al videomaking. Crede fermamente nella divulgazione della cultura outdoor come mezzo per contribuire a una presa di coscienza ambientalista biocentrica.
A seguire potete cenare alla Casa del Parco prenotando al numero: