
Centomestieri: così vengono spesso definiti i montanari e le montanare, persone versatili che hanno saputo adattare competenze e abilità alle possibilità – morfologiche, climatiche, ecologiche, economiche e sociali – della montagna, creando con essa una connessione profonda, dinamica e reciproca.
Centomestieri è un viaggio intimo nel territorio, il nostro modo di rendere omaggio a chi continua a scegliere la montagna, nonostante tutto, e a prendersene cura.
Salutiamo l’estate con una giornata dedicata al mondo delle patate, dal campo al piatto insieme az.agr. di montagna Shanty Maè e alla rete Coltivare Paesaggi Resilienti.
Il ritrovo è alle ore 9.00 presso la Casa del Parco Adamello di Cevo. Da qui ci sposteremo in un campo coltivato dall’az.agr. Shanty Maè, a pochi minuti a piedi dalla Casa.
In campo ci dedicheremo alla raccolta tradizionale delle patate, una delle coltivazioni tipiche della montagna. In tarda mattinata torneremo negli spazi della Casa per un laboratorio di trasformazione del raccolto: prepareremo dei deliziosi gnocchi per una gnoccata collettiva!
Il costo della giornata – comprensivo di attività in campo, laboratorio di trasformazione e pranzo a base di gnocchi (bevande escluse) – è di 15€, e saranno pagati direttamente all’azienda a sostegno delle attività della rete!
Durante l’evento sarà possibile acquistare le farine e i trasformati della rete Coltivare Paesaggi Resilienti e dell’az.agr. di montagna Shanty Maè.
Per info e prenotazioni scrivi a collaborazioni@casadelparcoadamello.it o chiama il numero + 39 344 0883080