Breve laboratorio per sperimentare la lavorazione di un impasto già pronto nei passaggi di formatura, ultima lievitazione e cottura, e quelle dalla pasta acida all’impasto finale. Con Annalisa de Luca, autrice del manuale “Facciamo il pane“.
Realizzeremo insieme e potremo alla fine degustare la nostra versione dei melloi, i pani rituali che venivano preparati e consumati ad Eleusi durante le celebrazioni dedicate a Demetra e Persefone.
Studiare e comprendere una cultura non può prescindere dal conoscerne e praticarne i gesti e i gusti. La ricerca e la sperimentazione personale sulla sostenibilità del proprio stile di vita fa parte del cammino di responsabilità di chiunque voglia trasformare, anche solo in parte, gli effetti del proprio passaggio sul pianeta, voglia fare propria la massima secondo la quale abbiamo ricevuto la Terra in prestito dai nostri nipoti e non in eredità dai nostri nonni.
Le culture alpine (ma potremmo forse meglio definirle ‘civiltà’), quelle che hanno caratterizzato i popoli che Michela Zucca chiama “la nostra gente”, le streghe, le delinquenti, le eretiche, possono essere straordinarie testimoni di stili di vita, pratiche spirituali e sociali rispettose di ogni manifestazione del vivente e hanno mantenuto fino a tempi recenti antiche tradizioni alimentari e culinarie. Praticarle con le mani e nel farne cibo, e quindi parte di ciò che siamo, ci permette l’accesso ad una conoscenza tacita che si affianca e si integra a quella fatta di parole, visioni, panorami, oggetti, reperti, incisioni.
Fare il pane con la pasta acida (anche detta lievito madre) vuol dire principalmente riprendere un’abitudine tanto antica da perdersi nel tempo, i cui ingredienti, gesti, movimenti, rituali hanno accompagnato l’umanità nei millenni e ancora si ritrovano in tante feste tradizionali. La loro autenticità e profondo legame con il senso, anche spirituale, del ringraziamento spiegano l’entusiasmo con cui tante persone ricordano, vivono e mantengono queste tradizioni o iniziative come Lo Pan Ner in tutto l’arco alpino.
Nel tempo in cui Persefone riprende i propri passi sulla Terra dopo il necessario passaggio nel buio del Mondo di sotto, dopo la cura di ciò che è nascosto, dei semi, della trasformazione che crea nuovo nutrimento, in questo tempo ricorderemo l’importanza di riconoscere la nostra natura ciclica, la simbologia originaria della vita, la devozione per ciò che è autentico.
Annalisa de Luca vive in Toscana nel Valdarno Superiore e in Valcamonica ha fondato e mantiene uno spazio di studio e pratica di autoproduzioni, femminismo e stili di vita sostenibili chiamato La Casa delle Streghe. Autrice del manuale “Facciamo il pane” storica pubblicazione di Terra Nuova Edizioni, perché, il pane a lievitazione naturale è stata la sua prima e più forte passione. Si dedica all’organizzazione di giornate di panificazione collettiva con pasta acida, aperte a tutti coloro che vogliono imparare a fare il pane a lievitazione naturale o condividere la propria esperienza.
Costo: il laboratorio è ad offerta libera e consapevole, previa prenotazione obbligatoria. In caso di meno di 7 iscritti il laboratorio non si farà.
Prenotazione obbligatoria scrivendo a casa@lacasadellestreghe.it