Giornata collettiva di raccolta della segale – raccolta in campo, laboratorio di panificazione e aperitivo tematico – in collaborazione con l’Azienda Agricola di Montagna Shanty Maè e con la rete Coltivare Paesaggi Resilienti del Biodistretto di Valle Camonica.
Una giornata per scoprire il mondo della segale, dal campo al piatto
Il ritrovo è alle ore 10.00 presso la Casa del Parco Adamello di Cevo.
Dopo la presentazione della rete Coltivare Paesaggi Resilienti, ci sposteremo in un campo di segale coltivato dall’Az.Agr. Shanty Maè a pochi minuti a piedi dalla Casa. Qui avrà luogo la raccolta tradizionale del cereale: dopo la raccolta a mano con il falcetto, seguirà una dimostrazione della trebbiatura nelle sue diverse fasi.
Dalle 16 torneremo negli spazi della Casa per un laboratorio di panificazione: utilizzeremo le farine prodotte dalle aziende agricole della rete per preparare pane e pizza. Seguirà un aperitivo per assaggiare quanto preparato, accompagnato da una birretta fresca
Il costo della giornata – comprensivo di attività in campo, laboratorio di panificazione, aperitivo (bevande escluse) – è di 20€
Durante l’evento sarà possibile acquistare le farine e i trasformati della rete Coltivare Paesaggi Resilienti e dell’Az.Agr. di montagna Shanty Maè.
I pasti sono liberi, e il ristorante della Casa aperto, con una proposta di tavola calda e fredda
Per la cena abbiamo formulato un menù speciale utilizzando i prodotti della rete, al prezzo di 25€ (bevande escluse):
Per prenotare: collaborazioni@casadelparcoadamello.it