Continua il nostro viaggio alla scoperta delle piante selvatiche del territorio.
Nella giornata di sabato, dopo un’uscita di riconoscimento e raccolta delle piante nei dintorni della Casa insieme all’esperta forager Abbi delle Erbe e dei Gatti, prepareremo un oleolito e un aperitivo selvatico, che accompagnerà la lettura di poesie di Gaia Boni “La figlia del selvatico”.
Occorrente: cestino, scotch, quaderno, penna
Costo: 20€, se pernotti in struttura o sei residente in Valsaviore 15€
Il costo contenuto dell’evento è reso possibile grazie al sostegno di Comunità Montana
Programma
9.30: raccolta e riconoscimento di erbe spontanee nei dintorni della Casa
12.00: pranzo libero, con possibilità di pranzare alla Casa del Parco
15.00: laboratorio di preparazione di un oleolito e di un aperitivo selvatico con le erbe raccolte
18.00: lettura di poesie della raccolta “La figlia del selvatico” di Gaia Boni e aperitivo
Abbi delle erbe, al secolo Abbi Erminia Molinari, Herbana raccoglitrice e Forager in Vallecamonica, da più di 30 anni si occupa di erbe selvatiche a tutto tondo, questa passione nasce in Romagna dove viveva, seguendo le anziane del luogo si avvicina al mondo del cibo selvatico, il suo lavoro in un centro di medicina omeopatica la porta ad appassionarsi all’uso delle selvatiche in cosmesi e in fitoterapia poi seguendo corsi e studiando molto tutto ciò diventa il suo “mestiere”. Oggi Abbi si occupa di divulgazione e formazione per privati e chef, è membro della Associazione Italiana di Fitoalimurgia.
Gaia Boni, circondata dalla natura fin da piccola, la mia principale fonte di ispirazione, riesco a trovare il respiro, il ritmo giusto del bosco e del selvatico per scrivere.
Attraverso questo respiro vorrei proporre una lettura poetica e condividere questo legame che ho con le piante spontanee.
Una lettura in versi per capire come risuonano le corde degli alberi, delle montagne, dei selvatici che le abitano, del viaggio e dell’amore.
Per info e prenotazioni: collaborazioni@casadelparcoadamello.it