Il Turismo delle Radici stimola un confronto tra i luoghi dell’emigrazione di ieri e i nuovi abitanti delle terre alte.
Due giorni di confronto e co-progettazione alla Casa del Parco intorno alle prospettive che offrono le nuove forme di turismo.
SABATO 28 SETTEMBRE
ore 9,30 – Casa del Parco – Incontro : “Vecchi abitanti, nuove abitanze. Il Turismo delle Radici stimola un confronto tra i luoghi di emigrazione di ieri e i nuovi abitanti delle terre alte”. La tavola rotonda sarà occasione di confronto tra realtà che si occupano di animazione territoriale in contesti di media montagna e area interna e un momento di riflessione aperta intorno alle prospettive che nuove forme di turismo offrono in questi luoghi.
ore 14,30 –Casa del Parco – Workshop: “Volontari sui cammini.” Le vacanze di utilità sociale sulle vie storiche e sui cammini. Rassegna di opportunità oggi disponibili e seminario di co-progettazione per iniziative future, aperto alle organizzazioni attive nella valorizzazione dei cammini, delle vie storiche e della sentieristica.
ore 18,00 – Casa del Parco – Presentazione del libro “Migrazioni Verticali” in dialogo con l’autore Andrea Membretti.
DOMENICA 29 SETTEMBRE
Camminata lungo il Cammino di Carlo Magno in compagnia dell’associazione Amici della Via Valeriana, lungo la tappa che porta a Malonno. La passeggiata sarà il prosieguo della giornata di sabato 28 settembre alla Casa del Parco (Cevo) organizzata da Italea Lombardia e dal Forum Turismo Sociale; i dettagli dell’escursione verranno condivisi al momento dell’iscrizione.