
Una delle cose belle successe quest’anno
Il gruppo Agricoltura e Ambiente si racconta e vi invita a festeggiare!
Diario di bordo
Torna “Le Nose – nuove trame femminili in Val Saviore”, la seconda edizione del percorso partecipativo ideato da Meraki – desideri culturali in collaborazione con Casa del Parco Adamello. Il progetto continua il lavoro di valorizzazione dei saperi femminili della valle — dalla manualità alla conoscenza delle erbe, fino all’immaginario simbolico e mitico che accompagna i saperi di montagna — per tramandarli e narrarli con sguardo contemporaneo e insieme alla comunità.
Lo scorso anno abbiamo realizzato una mappa che racchiude storie e pratiche al femminile sul territorio (scaricabile qui sotto) e video interviste e tutorial alle protagoniste dei saperi indagati (per approfondire clicca sui bottoni qui sotto)
https://www.youtube.com/@merakidesidericulturali
https://www.culturameraki.com/ricerca-e-valutazione/saperi-e-trame-al-femminile-in-val-saviore-un-percorso-partecipativo-di-valorizzazione/
Quest’anno la mappa dei saperi si arricchirà di nuovi luoghi e percorsi tematici tracciati insieme alla comunità locale e grazie alla collaborazione con l’Associazione Amici della Natura di Saviore.
Il progetto culminerà nel grande evento di comunità “Le Nose”, sabato 20 e domenica 21 dicembre 2025: due giorni di laboratori botanici, esperienze artistiche e un’opera tessile collettiva guidata da Francesca Martinazzi (G.R.A.T.A.) e Laura dell’Erba, simbolo condiviso della tradizione e dell’identità della valle.
Partecipa alla mappatura del progetto: aiutaci a tracciare nuove trame!
In vista della sua ristampa, vi invitiamo a contribuire all’ampliamento della mappa dei saperi femminili in Val Saviore e dintorni. Hai una storia, un sapere, un luogo o un ricordo legato alle tradizioni delle donne della valle? Scrivici a daria@casadelparcoadamello.it o passa a trovarci per condividere il tuo contributo: ogni contributo è un filo prezioso per tessere insieme la memoria e il futuro del territorio.

Il gruppo Agricoltura e Ambiente si racconta e vi invita a festeggiare!

La relazione di impatto di Avanzi Discover 2024