Piz Olda

TEMPO (A/R): h 6 circa

DISLIVELLO: 1211 m

DIFFICOLTÀ: Escursionista

Una volta parcheggiata l’auto in località Pineta a Cevo, l’itinerario più breve impone di imboccare il bivio verso destra, su comoda strada con indicazioni “Fienili Barzaball” che si incontra dopo aver lasciato da poco il parcheggio al campo sportivo di Cevo. Questo percorso porta alla Malga Corti, da dove parte la strada che sale alla “Malga Dos del Curù” e poi diventa sentiero ben tracciato con direzione verso il passo posto tra il Pian Della Regina e il Piz Olda. Si prosegue ancora lungo la pista che compie un paio di tornanti e proprio sul secondo, sinistrorso, la si abbandona e si seguono le indicazioni di un cartello che portano a risalire il pascolo.

La traccia, sempre segnalata, poco sopra entra in una macchia di larici e poi continua lungo il pascolo. Si incrocia ancora per un breve tratto la sterrata, poi si sale ancora a lungo sui dossi del pascolo. Il percorso si fa un po’ più ripido, si aggira a sinistra una rupe e si prosegue fino a raggiungere una larghissima sella sulla cresta che collega il Piz di Olda al Pian della Regina.

Volgendo a sinistra e sulle tracce di un sentierino (non segnalato), si segue la cresta E della nostra montagna, in prevalenza erbosa. Si effettua qualche aggiramento a destra o sinistra, secondo le necessità. In alcuni punti la cresta diventa un poco stretta, ma rimane sempre facile fino in vetta. Il ritorno si compie seguendo lo stesso itinerario.

Altri articoli

Percorso della memoria

Il Percorso della Memoria è un sentiero lungo 5,5 km che ripercorre un percorso militare della Prima Guerra Mondiale. Il punto di partenza è la località Lorengo, nei pressi della

Leggi l'articolo

Percorso etrusco celtico

Il Sentiero Etrusco Celtico è un itinerario archeologico–ambientale realizzato dall’Associazione Amici del Sentiero Etrusco Celtico. E’ un trekking che, tra boschi e prati, conduce i visitatori alla scoperta dei luoghi

Museo della Resistenza

Il Museo della Resistenza di Valsaviore è un progetto nato dalla volontà dell’omonima associazione in collaborazione con ANPI Valsaviore e il Comune di Cevo. Approfondisce e documenta i fatti che