Bivacco Baroni

TEMPO (A/R): h 7

DISLIVELLO: 1800 m

DIFFICOLTÀ: Escursionisti esperti

Il Bivacco Ceco Baroni è situato alla testata della Valle Adamè, con bella vista panoramica sulla vallata e sulle cime che la circondano.

Dopo aver raggiunto Malga Lincino, dove si lascia l’auto, e imboccato il sentiero che conduce al Rifugio Lissone, lo si supera proseguendo lungo il pianeggiante fondovalle e superando la Malga Adamè per arrivare al rifugio Baita Adamè. Si attraversa il torrente e ci si porta sul versante opposto (segnavia n° 30); si percorre tutto il fondovalle fino alla testata della valle chiusa in alto dalla seraccata della Vedretta di Adamè. Verso quota 2300 (segnaletica bianco-rossa) si piega a destra per rimontare brevemente il filo di una morena e quindi volgere ancora a destra andando ad attraversare un canale di sfasciumi (neve ad inizio stagione). Si risale un ripido pendio che porta alla base di un canalino roccioso che si deve superare con facile arrampicata. In cima alla successiva ganda di pietre si raggiunge il bivacco.

Altri articoli

Percorso della memoria

Il Percorso della Memoria è un sentiero lungo 5,5 km che ripercorre un percorso militare della Prima Guerra Mondiale. Il punto di partenza è la località Lorengo, nei pressi della

Leggi l'articolo

Percorso etrusco celtico

Il Sentiero Etrusco Celtico è un itinerario archeologico–ambientale realizzato dall’Associazione Amici del Sentiero Etrusco Celtico. E’ un trekking che, tra boschi e prati, conduce i visitatori alla scoperta dei luoghi

Museo della Resistenza

Il Museo della Resistenza di Valsaviore è un progetto nato dalla volontà dell’omonima associazione in collaborazione con ANPI Valsaviore e il Comune di Cevo. Approfondisce e documenta i fatti che