Giro dei laghi

TEMPO (A/R): h 7 circa

DISLIVELLO: 1187 m

DIFFICOLTÀ: Difficile

Lago Salarno, Lago Dosazzo, Laghetto di Gana e Lago di Bos da Fabrezza (circuito ad anello).

Superato l’abitato di Saviore dell’Adamello, si prosegue su strada stretta ma asfaltata fino al rifugio Stella Alpina in località Fabrezza, dove si lascia l’auto. Si prosegue sulla strada di servizio per la centrale Enel che con alcuni tornanti risale il versante fino a raggiungere un avvallamento dove superiamo il bivio per il lago di Bos (sentiero di ritorno) e passiamo dalla Malga Macesso di Sotto (1759mt). Continuiamo sino alla Malga Macesso di Sopra (1935mt) su comodo sentiero prima in leggera salita e poi con una salita decisa per raggiungere la diga del Lago Salarno e il lago Dosazzo con l’omonima malga. Tra i due laghi, a destra, parte il sentiero che porta al Lago di Gana. Risaliamo alcuni balzi rocciosi seguendo i numerosi ometti di pietra fino a raggiungere il Lago di Gana (2390mt).

Proseguiamo dal lato opposto del laghetto seguendo alcune tracce che conducono in direzione della Malga Macesso. La traccia è intuitiva e passa tra il Dosso Tondo e le creste rocciose dei Corni di Bos alla nostra sinistra. Puntiamo prima verso il piccolo avvallamento che funge da passo per oltrepassare la prima cresta rocciosa e giunti dalla parte opposta, dirigiamo verso la fine delle creste dove incrociamo verso quota 2000mt, il recente sentiero che unisce il Lago di Bos al Rifugio Prudenzini (attenzione che questo tratto in gran parte NON è segnato e gli ometti di pietra sono radi e dispersivi. Bisogna affidarsi all’intuito con passo sicuro poichè ci sono ampi tratti di vecchie frane rocciose con blocchi grossi e tratti con vegetazione che non lascia intravedere il terreno). Raggiunto il sentiero, teniamo la sinistra in direzione del lago di Bos (2128mt) che raggiungiamo in breve. Ora la traccia che parte dal lago e scende verso il fondovalle, risulta comoda e ben segnata. Una volta raggiunto il sentiero principale che sale al Rifugio Prudenzini, seguiamo a sinistra per raggiungere il punto di partenza al Rifugio Stella Alpina di Fabrezza.

In alternativa, si può giungere al Lago di Gana e ritornare ripercorrendo il medesimo  itinerario dell’andata.

Altri articoli

Percorso della memoria

Il Percorso della Memoria è un sentiero lungo 5,5 km che ripercorre un percorso militare della Prima Guerra Mondiale. Il punto di partenza è la località Lorengo, nei pressi della

Leggi l'articolo

Percorso etrusco celtico

Il Sentiero Etrusco Celtico è un itinerario archeologico–ambientale realizzato dall’Associazione Amici del Sentiero Etrusco Celtico. E’ un trekking che, tra boschi e prati, conduce i visitatori alla scoperta dei luoghi

Museo della Resistenza

Il Museo della Resistenza di Valsaviore è un progetto nato dalla volontà dell’omonima associazione in collaborazione con ANPI Valsaviore e il Comune di Cevo. Approfondisce e documenta i fatti che