Monte Re di Castello

TEMPO (A/R): h 11

DISLIVELLO: 1700 m

DIFFICOLTÀ: Escursionisti esperti

Imponente e selvaggia montagna posta sul crinale principale del gruppo Adamello al confine tra la Lombardia e il Trentino. Il ghiacciaio ormai scomparso (vedretta di Saviore) ha lasciato il posto a una ripida vastissima pietraia, con enormi blocchi di granito che rendono difficoltoso il cammino.

Si seguano le indicazioni per raggiungere il passo di Campo. Da qui si imbocca il sentiero N° 1 dell’Alta via dell’Adamello fino all’inizio della grossa morena, quindi si lascia il sentiero 1 che si dirige verso il passo Dernal (a destra) e si sale in direzione del monte Re di Castello (m 2890 s.l.m.). In prossimità della cima ci sono ancora numerose testimonianze delle attività militari svolte durante la Grande Guerra.

Si consiglia di effettuare la gita a partire dai mesi di giugno e luglio, verificando le condizioni dell’innevamento.

Scesi dalla cima si può scegliere di proseguire verso il passo Dernal  e il Rifugio Franco e Maria scendendo in diagonale verso sinistra, oppure rientrare in direzione del Passo di Campo.

Altri articoli

Percorso della memoria

Il Percorso della Memoria è un sentiero lungo 5,5 km che ripercorre un percorso militare della Prima Guerra Mondiale. Il punto di partenza è la località Lorengo, nei pressi della

Leggi l'articolo

Percorso etrusco celtico

Il Sentiero Etrusco Celtico è un itinerario archeologico–ambientale realizzato dall’Associazione Amici del Sentiero Etrusco Celtico. E’ un trekking che, tra boschi e prati, conduce i visitatori alla scoperta dei luoghi

Museo della Resistenza

Il Museo della Resistenza di Valsaviore è un progetto nato dalla volontà dell’omonima associazione in collaborazione con ANPI Valsaviore e il Comune di Cevo. Approfondisce e documenta i fatti che