Passo di Campo

TEMPO (A/R): h 7 circa

DISLIVELLO: 1150 m

DIFFICOLTÀ: Escursionistico

L’escursione per raggiungere il Passo di Campo è piuttosto lunga ma facile, e si svolge interamente su un’ottima mulattiera, che rappresenta l’indispensabile avvicinamento per la salita alle vette del Monte Re di Castello e del Monte Campellio, due prestigiose cime riservate però a escursionisti esperti.

Si entra nella boscosa Valle di Saviore, fino a raggiungere la piccola frazione di La Rasega. L’escursione inizia da uno spiazzo prima del campo sportivo, dal quale si attraversa il torrente Poia, per poi piegare a destra verso valle e subito dopo a sinistra (indicazioni in loco). Si segue quindi l’ampia mulattiera. Dopo aver superato Malga Campellio (1611 metri) si raggiunge l’ampia conca del Lago d’Arno.

Ha inizio ora una lunga traversata a mezza costa – la cosiddetta “Traversera” -, che senza possibilità di errore conduce allo stretto intaglio del Passo di Campo, al confine con il Trentino e con la Val di Fumo, quota 2288 metri.

Il ritorno si svolge lungo il medesimo percorso della salita.

Altri articoli

Percorso della memoria

Il Percorso della Memoria è un sentiero lungo 5,5 km che ripercorre un percorso militare della Prima Guerra Mondiale. Il punto di partenza è la località Lorengo, nei pressi della

Leggi l'articolo

Percorso etrusco celtico

Il Sentiero Etrusco Celtico è un itinerario archeologico–ambientale realizzato dall’Associazione Amici del Sentiero Etrusco Celtico. E’ un trekking che, tra boschi e prati, conduce i visitatori alla scoperta dei luoghi

Museo della Resistenza

Il Museo della Resistenza di Valsaviore è un progetto nato dalla volontà dell’omonima associazione in collaborazione con ANPI Valsaviore e il Comune di Cevo. Approfondisce e documenta i fatti che