Pian della Regina

TEMPO (A/R): h 8 circa

DISLIVELLO: 1423 m

DIFFICOLTÀ: Escursionista esperto

Raggiunta località Pineta di Cevo si seguano le indicazioni per il campeggio Pian della Regina o per il campo sportivo. Parcheggiata l’automobile nell’ampio parcheggio adiacente, si inizia l’escursione procedendo in direzione località “Musna” e Malga Corti. La comoda strada con fondo misto acciottolato e sterrato è immersa in boschi di abete rosso. Ampi tornanti conducono dopo circa un’ora in località “Musna” (1521 m.) con i suoi i pascoli e numerosi fienili. Proseguendo lungo la strada principale si supera anche località “Ghisella”, dove le abetaie iniziano a diradarsi lasciando spazio a lariceti. Dopo aver attraversata la Valle del Coppo si raggiunge località “Pla Lonc” e proseguendo verso sinistra si raggiunge in breve tempo Malga Corti. Ora il bosco si fa più rado e lascia spazio ai rododendri ed al ginepro nano. Dalla malga, seguendo l’itinerario n. 93, si passa sotto Malga Paret inerpicandosi lungo il ripido sentiero che si addentra nell’ampio vallone erboso che scende tra il Piz Olda ed il Pian della Regina (2.628 m.). Tenendosi sulla sinistra si giunge all’ampia e panoramica sella che divide le due montagne. Da qui si svolta a destra per poi risalire il tratto più impegnativo costituito da un canalino pietroso che porta al pianoro sommitale. Dalla vetta si può ammirare uno dei panorami più belli e scenografici del gruppo dell’Adamello.

Il ritorno si compie seguendo lo stesso itinerario.

Altri articoli

Percorso della memoria

Il Percorso della Memoria è un sentiero lungo 5,5 km che ripercorre un percorso militare della Prima Guerra Mondiale. Il punto di partenza è la località Lorengo, nei pressi della

Leggi l'articolo

Percorso etrusco celtico

Il Sentiero Etrusco Celtico è un itinerario archeologico–ambientale realizzato dall’Associazione Amici del Sentiero Etrusco Celtico. E’ un trekking che, tra boschi e prati, conduce i visitatori alla scoperta dei luoghi

Museo della Resistenza

Il Museo della Resistenza di Valsaviore è un progetto nato dalla volontà dell’omonima associazione in collaborazione con ANPI Valsaviore e il Comune di Cevo. Approfondisce e documenta i fatti che