Rifugio Prudenzini

TEMPO (A/R): h 4.30 circa

DISLIVELLO: 780 m

DIFFICOLTÀ: Escursionistico

Il rifugio Prudenzini si trova sulle Alpi bresciane in Val Salarno, posto sulla riva del torrente Poia alla base delle imponenti pareti del Corno Miller e del Corno e del Cornetto di Salarno. Le pareti che chiudono la testata della valle sono percorse da innumerevoli vie di arrampicata, di varie difficoltà, che fanno della valle un vero paradiso verticale. La facilità di accesso tramite una comoda carrozzabile (chiusa al traffico) lo rende accessibile anche agli amici delle mountain bike, oltre che alle famiglie.

Per raggiungere il punto di partenza dell’itinerario si arriva in auto a Fabrezza (1458 m), località di Saviore dell’Adamello. Si può lasciare l’auto presso il rifugio Stella Alpina e da qui si imbocca la mulattiera che attraversa il torrente e prosegue a tornanti. Ignorando la deviazione per il lago di Bos, si attraversa il torrente e si raggiunge la malga Macesso di Sotto prima e, dopo alcuni tornanti, la malga Macesso di Sopra (1935 m). Da questo punto si scorge la diga del lago Salarno, che si raggiunge dopo aver attraversato un pianoro e dopo aver passato alcuni tornanti. Da qui si segue il sentiero n.14 che costeggia la sponda sinistra del lago, si passa per il lago Dosazzo e si inizia a scorgere il rifugio Prudenzini (2235 m).

Altri articoli

Percorso della memoria

Il Percorso della Memoria è un sentiero lungo 5,5 km che ripercorre un percorso militare della Prima Guerra Mondiale. Il punto di partenza è la località Lorengo, nei pressi della

Leggi l'articolo

Percorso etrusco celtico

Il Sentiero Etrusco Celtico è un itinerario archeologico–ambientale realizzato dall’Associazione Amici del Sentiero Etrusco Celtico. E’ un trekking che, tra boschi e prati, conduce i visitatori alla scoperta dei luoghi

Museo della Resistenza

Il Museo della Resistenza di Valsaviore è un progetto nato dalla volontà dell’omonima associazione in collaborazione con ANPI Valsaviore e il Comune di Cevo. Approfondisce e documenta i fatti che