Quest’anno alla Casa del Parco Adamello inaugura la prima Biblioteca delle Resistenze Contemporanee, un luogo e una piattaforma di incontro, confronto e dialogo che possa fare incontrare il pensiero locale con il pensiero globale. Tramite libri, saggi, fumetti, poesie e fanzine si declinerà la resistenza oggi: nella memorie e nelle pratiche situate, nei diritti, nella giustizia climatica e sociale, nella parità di genere, nella decolonizzazione e nelle scritture meticce, nei margini e nelle piccole e grandi rivoluzioni.
Ad inaugurare la biblioteca la presentazione con l’autore Giovanni Dozzini del suo nuovo libro “Il Prigioniero Americano.” Ispirandosi a una storia vera, Giovanni Dozzini ricostruisce un pezzo della storia della Resistenza del nostro paese partendo da alcuni destini individuali emblematici, raccontandoci come ritrovarsi combattenti per la libertà spesso sia un caso, decidere di combattere è invece quasi sempre una scelta. Un libro epico che illumina anche il tempo presente.
A seguire musica con la Banda di Cevo e cena conviviale per festeggiare il 25 aprile, storica ricorrenza all’insegna della condivisione, dello stare insieme, dei valori di antifascimo, libertà, giustizia e democrazia.
Costo della cena: pastasciutta + bicchiere di vino rosso 6€