Il primo appuntamento del corso di fitoalimurgia con Abbi delle Erbe e dei Gatti, esperta forager che accompagnerà i partecipanti al riconoscimento, raccolta consapevole e utilizzo delle erbe spontanee del territorio in cucina.
Il cibo rappresenta da sempre un atto quotidiano di risonanza attraverso cui entriamo in relazione con l’ambiente, che diventa parte di noi e ci nutre.
Non c’è niente di più potente che riconoscere, raccogliere e mangiare piante selvatiche per conoscere il proprio territorio e sentire la risonanza che c’è tra corpo umano e madre terra, tra macrocosmo e microcosmo, che attraverso i frutti selvatici della terra ci mette in connessione con l’universo, e il cuore, la circolazione, il corpo riprendono il suo naturale movimento.
Il corso si compone di 3 appuntamenti volti a stimolare una prima conoscenza del mondo delle erbe spontanee e a metterla in pratica.
Gli appuntamenti possono essere acquistati singolarmente o come corso intero (con sconto del 10%).
Per info e prenotazioni: collaborazioni@casadelparcoadamello.it
1° appuntamento 4-5 Maggio: laboratorio di cucina
In alta montagna si apre la stagione delle erbe selvatiche edibili, passeggeremo nei campi attorno alla casa del parco per trovare cibo che madre natura ci offre gratuitamente, erbe spontanee che hanno un alto valore nutrizionale perché ricche di vitamine, sali minerali e proteine, un super food alla portata di tutti. La domenica prepareremo insieme un pranzo, gusteremo sapori nuovi una vera sorpresa per il palato.
2° appuntamento 6-7 Luglio: preparazione e trasformazione degli alimenti (processi di fermentazione o sale aromatizzato/dado vegetale/olio aromatico)
Continua il nostro viaggio alla scoperta delle piante selvatiche del territorio, sotto il sole di luglio troveremo nuove erbe che potranno arricchire la nostra tavola, nutrire ma anche curare il nostro corpo, prepareremo trasformati che vi accompagneranno per il resto dell’anno, un dado vegetale, un sale aromatico che ci ricordano l’estate nei freddi mesi a venire
3° appuntamento Settembre (data tbd): raccolta e laboratorio con preparazioni come rosa canina, estrazione e aceto aromatico e curativo
Quando la natura si sta preparando al riposo, cercheremo le piante che ci doneranno i semi, le radici e insieme prepareremo oleoliti, acetoliti, polveri che ci daranno nutrimento e un aiuto per il benessere di corpo e mente
Abbi delle erbe, al secolo Abbi Erminia Molinari, Herbana raccoglitrice e Forager in Vallecamonica, da più di 30 anni si occupa di erbe selvatiche a tutto tondo, questa passione nasce in Romagna dove viveva, seguendo le anziane del luogo si avvicina al mondo del cibo selvatico, il suo lavoro in un centro di medicina omeopatica la porta ad appassionarsi all’uso delle selvatiche in cosmesi e in fitoterapia poi seguendo corsi e studiando molto tutto ciò diventa il suo “mestiere”. Oggi Abbi si occupa di divulgazione e formazione per privati e chef, è membro della Associazione Italiana di Fitoalimurgia.