Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

“In questo mondo” – Proiezione con la regista Anna Kauber

Aprile 21, 2023 @ 21:00 - 23:00

Nell’immaginario e nella simbologia più diffusa la figura del pastore è associata al genere maschile, ma sempre più donne scelgono di svolgere questo lavoro ribaltando il sistema tradizionalmente patriarcale. Il documentario racconta la vita delle donne pastore in Italia ed è il risultato di un viaggio in solitaria della regista, scrittrice e studiosa del mondo rurale Anna Kauber, durato più di due anni, con 17,000 km percorsi attraverso tutta l’Italia, e un centinaio di interviste rivolte a donne di età compresa tra i 20 e i 102 anni.

Un’immersione che mostra la familiarità umana con il mondo animale, e che dichiara un’esigenza di indipendenza, libertà di movimento, riduzione effettiva dei bisogni materiali e riscrittura di sé, nella riconquista di un tempo disteso, meditato, in cui si cala anche chi guarda. È una comunità ampia, di simili, aperta, collegata, pacifica per principio. C’è chi arriva da un percorso lavorativo non gratificante, chi da un ruolo di madre o moglie avvertito come imposizione sociale, ogni intervistata ha delle ragioni che non sono mai vissute come ripiego o fallimento: il profitto per tutte non è mai un fine, semmai è la libertà a non avere prezzo. Il film racconta queste esperienze attraverso l’occhio della regista, che ha vissuto con queste donne immergendosi nella loro quotidianità. I legami di amicizia e affetto così creati sono diventati la linea narrativa, intima e spontanea, che ci introduce alle protagoniste.

Premio Miglior documentario italiano al Torino Film Festival 2018.

Durata 97’, a seguire discussione con la regista e Assunta Calvino, pastora della Valcamonica.

Anna Kauber (Italia), regista, scrittrice e paesaggista, vive a Parma. Documenta e divulga la vita e il lavoro nel mondo rurale, occupandosi in particolare di tematiche sociali e culturali delle comunità. Nel 2014 pubblica il libro Le vie dei campi, che ottiene il premio di letteratura rurale Parole di Terra. Interessata alla relazione fra uomo, terra e cibo, realizza alcuni docufilm come Ciclone Basmati (2012), girato fra Italia e India, sul tema cibo e immigrazione (vincitore del premio speciale Babel Sky TV all’International Migration Art Festival 2012) e la raccolta di videointerviste Ritratti di donna e di terra (2015), che ricerca e documenta la specificità di genere in agricoltura e nella trasformazione dei prodotti della terra. Dal 2015 al 2017 intraprende un viaggio di ricerca con videointerviste alle donne pastore in Italia, a partire dal quale è stato realizzato In questo mondo (2018).

Trailer: “In questo mondo”

L’evento rientra nella tre giorni “Eretiche e ribelli. Verso il 25 aprile alla Casa del Parco“.

Dettagli

Data:
Aprile 21, 2023
Ora:
21:00 - 23:00
Tag Evento:
, , , , ,
Sito web:
https://www.eventbrite.it/myevent?eid=603874704497

Organizzatore

Casa del Parco Adamello

Luogo

Casa del Parco
Via Roma, 70
Cevo, BS 25040 Italy
+ Google Maps