Da venerdì 14 a domenica 16 aprile, la Casa del Parco ospiterà “Radici Felici”, una tre giorni di esplorazioni, tessitura e pratiche di Yoga.
Sabato mattina alle ore 11.00 partirà un’escursione in compagnia di Italo Bigioli di Amici della Natura in direzione Malga Casentia (1840 m.l.s.).
Il ritrovo sarà a Plot Campana, un masso erratico trasportato dal ghiacciaio coperto da un centinaio di coppelle si sale verso malga Casintia.
Il percorso è noto anche come “via dei formicai”: qui incontreremo alcuni grandi formicai di formica rufa, fondamentali per la vita del bosco.
Salendo incontreremo i luoghi della leggenda della “Poera Margarita”, un bosco detto del “Burchi'” ricco di mirtilli, funghi e licheni.
Giunti alla malga potremo godere del vasto panorama che si apre su molte cime della Val Saviore e sulla media Valle Camonica e osservare i larici più antichi della Val Saviore, alcuni dei quali raggiungono gli 800 anni di vita.
Prima di affrontare la discesa, sarà possibile vivere l’esperienza tibetana del “Fuoco sacro che unisce tutti gli esseri senzienti”, un rito che prevede di offrire nel fuoco e attraverso il fuoco cibo materiale e spirituale a tutti i corpi sottili che abitano e governano la montagna. Con tutti loro cercheremo la comunicazione e la pace affinché il nostro cammino sia leggero, profondo e felice.
Minimo di partecipanti: 5
Amici della Natura-Naturfreunde Internationale nasce a Vienna nel 1895 per promuovere il turismo popolare nella natura attraverso case-rifugi autogestiti presenti in Europa, dalla Finlandia all’Italia.
Italo Bigioli e Marinella hanno fondato la sede di Saviore dell’Adamello, dove sono impegnati nella promozione del turismo dolce come battaglia in difesa della natura vivente.