Cos’è un cammino? Che differenza c’è tra cammino e sentiero escursionistico? In quali modi un cammino può entrare in relazione con il territorio? E ancora, può un cammino rappresentare un’opportunità di aggregazione e di promozione del turismo lento?
Ne parleremo con Caterina Salvo e Simone Foscarini di Tracciaminima e Andrea Riva. Modera Matteo Gaudiello.
A seguito dell’incontro si potrà cenare alla Casa del Parco con un menù a degustazione che sarà un percorso di esplorazione tra i prodotti e sapori locali, al costo di 20 euro.
Per prenotare scrivere a: collaborazioni@casadelparcoadamello.it
Matteo Gaudiello, iscritto nel programma di dottorato SUSTEEMS (Sustainability: Economics, Environment, Management and Society) dell’Università di Trento, studia i cammini escursionistici come mezzo di aggregazione sociale e di protezione ambientale. Al di fuori dell’accademia, collabora con il Parco Regionale dei Castelli Romani per la realizzazione del Cammino della Transumanza Laziale.
Andrea Riva, laureato in design del prodotto all’università di Brescia con una tesi sull’anti-design dal titolo “La via della Dea”, un cammino che unisce la Valle Camonica alla Valtellina da Cevo a Teglio.
Caterina Salvo e Simone Foscarini di Tracciaminima, un progetto che si occupa di rigenerazione territoriale attraverso processi partecipati