La Casa del Parco Adamello sarà lo spazio di costruzione e conoscenza per i gruppi juniores CAI della Lombardia e per tutti i soci under 40 che vorranno prendere parte a spazi di discussione partecipata, conoscere le opportunità del Club alpino italiano per i giovani e scoprire lo spettacolare ambiente naturale che circonda la Casa.
Programma pubblico
Venerdì 23 giugno
21:30 | Tavola rotonda “Sentinelle del clima: l’esperienza dei rifugi tra adattamento e mitigazione”
—
Sabato 24 giugno
Escursione Pian della Vedretta Val Adamè – Difficoltà E, sentieri completamente segnati – Tempo di percorrenza andata: 3h, 800d+.
La Val Adamè è un’incantevole valle glaciale, perfetta per un’escursione non molto impegnativa, la valle è percorsa in tutta la sua lunghezza dal torrente Poia. Per raggiungere il sentiero N. 15, che porta alla Val Adame’, da Cedegolo (provincia di Brescia) si prende la strada provinciale della Valle di Saviore e si continua per Fresine, Valle e la Rasega. Si prosegue in auto fino alla Malga Lincino (1621 m) dove si può parcheggiare. (circa 17 Km da Cedegolo). Si inizia l’escursione salendo per le scale dell’Adamè contrassegnate dal segnavia n.15 che in circa ore 1 ci porta al Rifugio Lissone (m.2020) si prosegue costeggiando il torrente Poia (sv. n.1) camminando in maniera quasi pianeggiante si raggiunge la Baita Adamè (m.2150 – 50 minuti dal Rifugio Lissone). Oltre Baita Adamè seguendo il sentiero N. 30 si raggiunge il Pian della Vedretta (mt 2350) da cui si può ammirare la testa del ghiacciaio dell’Adamello.
Gli orari di partenza e arrivo verranno definiti con ciascuna gita.
18.30 | Inaugurazione della mostra fotografica “Emilio Ricci – Ritratti d’alta quota”.
21:00 | Open talk “I bandi regionali Juniores: un’opportunità di crescita per le sezioni”
—
Domenica 25 giugno
09:00 – 12:00 | Passeggiata alla scoperta della storia di Cevo
Per partecipare scrivi a: collaborazioni@casadelparcoadamello.it