Meta: lago Dosazzo in Val Salarno – Val Saviore (BS)
Difficoltà: facile
Riferimenti: Sentiero C.A.I. n°14
Dislivello: circa 600 mt
Interessi: faunistico, botanico, geologico
Il percorso si snoda su una comoda strada a tratti acciottolata. Il primo gradino si percorre con diversi tornanti e il resto del percorso con diversi tratti pianeggianti. La vegetazione lungo il primo tratto è formata prevalentemente da abete rosso, larice e ontano. Superate le due malghe di Macesso di Sotto e di Sopra si arriva all’ormai scomparso lago Macesso, con all’interno interessanti zone umide. Qui l’alto fusto lascia il posto agli arbusti di ontano, rododendro ginepro e anche pino mugo. Alla fine dell’ultima salita si supera il lago Salarno e dopo l’ultimo tratto pianeggiante si raggiunge il lago Dosazzo.
Giunti in quota verrà proposto un momento di pratica yoga e meditazione centrata sull’ascolto del respiro e la connessione sensoriale all’ambiente. Il vinyasa yoga è uno stile moderno che tesse le posizioni in sequenze ritmate dal respiro generando grande concentrazione, equilibrio, forza, flessibilità e propriocezione corporea. Permette il fluire e l’espansione dell’energia. La pratica può essere modellata sulle esigenze del singolo praticante e resa fruibile a tutti.
La partenza alle 9.00 nei pressi del parcheggio di Fabrezza, (circa 4 km dopo l‘abitato di Saviore).
Si consiglia abbigliamento adeguato da montagna e calzature adeguate e di munirsi di tappetino o telo per la pratica yoga.
Il pranzo è al sacco a cura dei partecipanti, ed è possibile acquistarlo direttamente alla Casa del Parco prima della partenza. Si ricorda di includere l’acqua.
Accompagnator3:
Valentino Bassi, guida alpina internazionale con esperienza pluriennale anche di educazione ambientale.
Elena Bazzana, insegnante di yoga con ventennale esperienza e diploma internazionale RYT 300. Formata presso la scuola di tradizione tantrica Hari-om e specializzata in yoga per la donna, pre e post parto e yoga bimbi. In costante formazione con insegnanti italiani e stranieri, fonde stili differenti, dal vinyasa allo yin al restorative yoga, in una sintesi creativa che pone l’accento sul benessere della persona e sull’espansione della propria consapevolezza attraverso l’ascolto di corpo e respiro.
Per prenotare scrivere a: collaborazioni@casadelparcoadamello.it
Foto di Federica Codino