I.C.E. In Case of Emergency
Nell’ambito del programma Erbacce per la Casa del Parco dell’Adamello, Avanzi e le curatrici Micol Teora e Francesca Rossi Minelli invitano il collettivo artistico interlocale e multidisciplinare Sympoietic Society a partecipare a una residenza artistica tra il 21 e il 30 luglio 2023.
Riconoscendo lo scioglimento dei ghiacciai come una chiamata urgente a pensare al di là di un mondo incentrato sull’uomo, questa residenza si inserisce nella ricerca di Sympoietic Society sui corpi idrici ghiacciati in tutta Europa nel 2023 come parte del progetto I.C.E. * In Case of Emergency.
Il lavoro si sviluppa in relazione all’ecosistema ambientale e culturale della valle, favorendo collaborazioni interdisciplinari con esperti e comunità locali.
L’obiettivo del progetto è discutere i modi per promuovere la parentela ambientale, le relazioni di cura più che umane, preservare ed espandere le ricchezze locali e discutere la perdita nel contesto dell’ansia climatica.
Il 30 luglio sarà una giornata dedicata alla panificazione insieme a Madre Project, i tempi di preparazione del pane rituale scandiranno pratiche artistiche e performance che si alterneranno durante tutta la giornata.
La sera, intorno a un falò, gli artisti dialogheranno con le persone interessate per condividere storie davanti al fuoco, insieme si mangerà il pane rituale preparato in giornata.
Il programma prevede momenti aperti a tutte le persone interessate, se siete curios3 venite a trovare gli artisti per fare una chiacchierata, raccontare il territorio, per partecipare!
Per informazioni scrivere a: collaborazioni@casadelparcoadamello.it