Il mondo leggendario della Val Saviore è immerso nella natura delle sue montagne e nel grande patrimonio culturale rupestre della Val Camonica. Durante la serata scopriremo insieme ad Italo Bigioli il racconto di episodi leggendari e simbolici riportati dalla viva voce degli abitanti lungo un arco temporale di numerosi secoli.
Durante la serata sarà possibile acquistare il libro “Pian di Neve. Leggende di Valsaviore” di Italo Bigioli, testo autoprodotto per sostenere le attività degli Amici della Natura.
Italo Bigioli: legale rappresentante dell’associazione Amici della natura – sezione di Saviore dell’Adamello, del gruppo italiano Amici della natura, federazione di nature friends international con sede in Vienna.
Insieme Marinella Gabelli ha fondato la Casa rifugio Alexander Langer situata nella parte storica del villaggio di Saviore dell’Adamello: ospitalità per soci e associazioni, cooperative, comunità, scuole in convenzione. Ha sviluppato nel corso di 40 anni un forte impegno in difesa dell’ambiente naturale del Parco dell’Adamello. Originari di Brescia e stabili in Val Saviore da 40 anni.