La produzione e lo smaltimento dei tessuti hanno un grande impatto a livello ambientale, perciò, laddove è possibile, sarebbe opportuno cercare di dare nuova vita ai tessuti realizzando piccoli accessori di uso quotidiano.
Nel corso di questo laboratorio realizziamo un kit di 6 salviettine struccanti lavabili e riutilizzabili, per evitare l’uso di prodotti usa e getta. La singola salviettina si compone di un quadrato di spugna (da asciugamano di recupero) e di un quadrato di tessuto di cotone fantasia. E’ previsto l’utilizzo della macchina per cucire (solo cuciture dritte).
Ai partecipanti è richiesto di portare un piccolo asciugamano di recupero.
Silvia Bonometti: ho 57 anni e sono di formazione insegnante. Dopo aver lavorato per quindici anni nel mondo della scuola, ho scelto di lasciare il lavoro per dedicarmi alla famiglia e ai figli. Questo mi ha dato modo di trovare del tempo anche per il patchwork (la mia grande passione), il cucito creativo e per progetti con tessuti di riciclo. Gestisco un gruppo di circa trenta persone che condividono con me questa passione, ed ogni anno realizziamo progetti benefici da donare ad associazioni o reparti ospedalieri che si occupano del benessere dei bambini. Alla pagina Facebook Pezzi di Pezza potete trovare documentate le mie attività.
Laboratorio gratuito, per iscrizioni scrivere a: collaborazioni@casadelparcoadamello.it